SETTAN. Edo. View of a crowded street.
HASEGAWA SETTAN. Edo. Veduta di una strada affollata.
Edo, 1830-1836
Xilografia in bianco e nero. Foglio di 258x170 mm. Immagine inquadrata da linea nera. In alto una scritta in caratteri Hiragana. A destra un sigillo ovale. Buono stato di conservazione.
Curiosa e rara stampa che raffigura una scena di vita sociale nella città di Edo, odierna Tokyo, nella prima metà del XIX secolo, quando ancora il Giappone era isolato dal mondo Occidentale. In primo piano campeggiano le lampade di carta decorata.
Hasegawa Settan, 1778–1843, vissuto durante il tardo periodo Edo, nato a Edo, in origine era uno scultore del legno e ha scolpito i blocchi di legno per molte stampe ukiyo-e. Creò le xilografie per l’opera Edo meisho zue, un catalogo illustrato delle attrazioni di Edo e dei suoi dintorni. Per i suoi successi artistici, Hasegawa Settan è stato insignito del titolo buddista onorario Hokkyo, “Ponte del Dharma".
H. Kerlen, Catalogue of Pre-Meiji Japanese Books and Maps in Public Collections in the Netherlands, Amsterdam, 1996, n 224; V. Béranger, Recueils Illustrés des Lieux Célèbres, Ebisu, Tokyo, 2002, pp. 81-113; T. Screech, The Western Scientific Gaze and Popular Imagery in Later Edo Japan, Cambridge Univ. Press, 1996.