SETTAN. Landscape with bridge.
HASEGAWA SETTAN. Paesaggio con ponte sul fiume.
Edo, 1830-1836
Xilografia in bianco e nero. Foglio di 258x170 mm. Immagine inquadrata da linea nera. In alto a destra scritta in Kanji. Buono stato di conservazione.
Rara stampa che raffigura una località nei dintorni di Edo, odierna Tokyo. Un vasto paesaggio con un fiume e il ponte percorso da numerosi personaggi.
Hasegawa Settan, 1778–1843, vissuto durante il tardo periodo Edo, nato a Edo, in origine era uno scultore del legno e ha scolpito i blocchi di legno per molte stampe ukiyo-e. Creò le xilografie per l’opera Edo meisho zue, un catalogo illustrato delle attrazioni di Edo e dei suoi dintorni. Per i suoi successi artistici, Hasegawa Settan è stato insignito del titolo buddista onorario Hokkyo, “Ponte del Dharma".
H. Kerlen, Catalogue of Pre-Meiji Japanese Books and Maps in Public Collections in the Netherlands, Amsterdam, 1996, n 224; V. Béranger, Recueils Illustrés des Lieux Célèbres, Ebisu, Tokyo, 2002, pp. 81-113; T. Screech, The Western Scientific Gaze and Popular Imagery in Later Edo Japan, Cambridge Univ. Press, 1996.