Mathematics. WRONSKI-HOENÉ. Trois lettres a Sir Humphry Davy.
WRONSKI-HOENÉ, Joseph-Marie. Trois lettres a Sir Humphry Davy, Président de la Société Générale de Londres, sur l'imposture publique des savants à privilège des Sociétés Savantes.
Londres, J. Barfield, Mars 1822
In 8vo, mm. 250x150; Broch. edit. stampata, in copertina un tondo con la Sfinge e simboli algebrici; pp. 4, II, 72. Buon esemplare a pieni margini intonsi.
Prima rarissima edizione. Rara pubblicazione di quel singolare personaggio, genio matematico e spirito polemico, che fu Wronski. Nella presente pubblicazione egli rivendica l'originalità della sua teoria, da cui sono originariamente derivate le "Tables de Réfraction", riconosciute dal Bureau des Longitudes e inserite dall'Almanach Nautique, come se fossero state invece opera del segretario del Bureau, che le aveva per contro carpite al suo vero autore. Sono acclusi vari documenti e pezze giustificative in appoggio delle sue rivendicazioni. Si fece conoscere al mondo scientifico per la sua Theorie de l'Algorithmie, ed entrò successivamente in polemica con Lagrange in merito alla Théorie des Fonctions Analytiques, che criticò non senza fondamento. Negli ultimi anni della sua vita Wronski sviluppò anche teorie messianiche in campo politico-sociale.