LIBERI. Venus, nymphs and putti. Eternal Father with little angels. Drawings.
LIBERI, Pietro. Venere, ninfe e putti. Padre Eterno con angioletti. Disegni.
1605 – 1687
Due disegni su foglio di mm. 286x332. Pastello sanguigna. Carta forte vergellata color avorio. Filigrana “Tre lune crescenti”. Timbro di collezione. Buona conservazione.
Si tratta di due importanti disegni preparatori: al recto la Venere con putti, in sanguina ombreggiata, è un tema che Liberi frequenta in diverse modalità e che utilizza per raffinati quadri a olio; al verso il Padre eterno, in prospettiva dal basso, è uno studio per la pala della chiesa della Salute a Venezia, e permette di datare il foglio, di certo ante 1656. Crispo: “Il crescente successo della maniera del Liberi, con la sua attenta miscela di linguaggio barocco e colte citazioni dalla tradizione veneta, persuase i Provveditori sopra il tempio votivo della Salute a commissionargli la pala con Venezia supplice e Sant’Antonio da Padova che intercede presso la Trinità per la cessazione dell'assedio di Candia, 1652-1656, in cui il Liberi riprende la messa in scena monumentale e la tavolozza schiarita del Veronese.” Alberto Crispo, DBI, 65, 2005. Cfr. Stefania Mason Rinaldi, scheda a239, in Venezia e la difesa del Levante. Da Lepanto a Candia 1570-1670, catalogo della mostra, Venezia 1986, pp. 155-156. Per la filigrana: Briquet, II, pp. 314-25.
Provenienza: timbro di collezione non identificato