YOSHIIKU. Yakusha-e. Portrait of Bando Hikosaburo and Kawarazaki Gonjuro.
YOSHIIKU, Utagawa. Yakusha-e.
1864
Xilografia a colori. 360x235 mm. Firma “Yoshiiku ga”, entro cartiglio Toshidama rosso. Sigillo del censore ‘Aratame’. Eccellente impressione, rifilata.
Ritratto di Bando Hikosaburo e Kawarazaki Gonjuro come due otokotade davanti al fiume Sumida, entrambi con il flauto Shakuhashi dei viandanti. Otokodate è un archetipo per eccellenza del kabuki. Divennero molto popolari le storie di punizione e giustizia in cui l'eroe era un personaggio ruvido e schietto, ma coraggioso e con principi che quando assisteva alla crudeltà dei samurai interveniva per difendere la vittima. Questa classe di eroi popolari divenne nota come Otokodate. L'Otokodate ideale sarebbe stato originario della classe dei samurai, povero lui stesso e tuttavia disinteressato alla ricompensa.
Yoshiiku, 1833-1904, un famoso incisore di ukiyo-e durante il periodo Meiji, fu studente di Kuniyoshi e rivale contemporaneo del famoso Yoshitoshi. Ha firmato con il suo nome Utagawa Yoshiiku, Ikkeisai Yoshiiku e Chokaro Yoshiiku. Oltre a ukiyo-e, il processo di stampa su blocchi di legno è stato utilizzato per le illustrazioni di giornali prima dell'introduzione della fotografia. Ha lavorato come illustratore sia per il Tokyo Daily News che per il Tokyo Illustrated News. Le stampe di Yoshiiku si trovano al Brooklyn Museum, al Los Angeles Country Museum of Art e al Museum of Fine Arts di Boston.