RARE BOOKS, PRINTS, MAPS, AUTOGRAPHS AND DOCUMENTS

190

Architecture - Engineering. FONTANA. Della trasportatione dell’obelisco vaticano.

EUR 10.000,00
Starting price
EUR 12.000,00 / 15.000,00
Estimate

Description

Architecture - Engineering. FONTANA. Della trasportatione dell’obelisco vaticano.
 
FONTANA, Domenico. Della trasportatione dell’obelisco vaticano.
Roma, Domenico Basa, 1590

Folio, mm. 410x268. Legatura ‘pastiche’ mezza pelle e cartonato marmorizzato, titolo e fregi in oro sul dorso, tagli marmorizzati. 
1 carta non numerata con Frontespizio, 1 Tav. con Ritratto, carte 2-108, [4]. Frontespizio, ritratto dell’autore in elaborata cornice architettonica datato 1589 al margine inferiore, 38 tav. che raffigurano le diverse fasi del trasporto, tutto inciso all’acquaforte. Le tavole sono entro la numerazione delle carte: tre tavole sono aggiunte alla numerazione e recano la dicitura: 66 secondo, 75 secondo e 76 primo. Due sono su doppia pagina, la 65 e la 97-98; la tavola 75 secondo è ripiegata. Iniziali di precedente possessore al frontespizio “D. C.”. In totale Frontepizio, ritratto e 38 tavole, di cui 2 su doppia pagina e una ripiegata, tutto inciso all’acquaforte. Buono stato di conservazione. 

Prima rara edizione magnificamente figurata. Di straordinaria freschezza le splendide tavole di Natale Bonifacio che illustrano una delle più ingegnose realizzazioni ingegneristiche del nostro Barocco. Per l’imponente e spettacolare impresa furono impiegate oltre 900 persone: oltre 40 gru furono costruite per mobilitare l’obelisco che ancora oggi s’innalza in piazza San Pietro. La Trasportazione è il testimone più celebre della lunga e notevolissima attività di Fontana che per primo seppe progettare su scala sino allora inusitata e risolse problemi di ingegneria che precorrono le maggiori imprese costruttive del Settecento europeo. 
12 spettacolari incisioni raccontano l'intero evento in tutti i suoi tecnicismi. La prima tavola mostra le varie proposte in concorso per il progetto, compresa la struttura di leve progettata da Camillo Agrippa: quella vincente del Fontana è sorretta da cherubini.
Altre 26 incisioni raffigurano altri progetti dell'architetto: la villa Montalto (dimora del papa sul Quirinale), la cappella di Santa Maria Maggiore, l'erezione nell'asse di questa cappella dell'obelisco dell'Esquilino, varie porte progettate per il programma di urbanizzazione e sicurezza di Sisto V a Roma, ecc.
Brunet II, 1329; Cicognara 3736; Mortimer, Harvard Italian, 193; Fowler 124: “The plates are an important example in the development of architectural drawing”.
wed 7 February 2024
Auction times
Via dei Soncin, 28 35122 Padua

EXHIBITION: 3-5 February 2024 on appointment only.

To book your appointment, call 0039 049 8755317 or send an email to info@badoemart.it

We remind you that our staff remains at your disposal to carry out detailed condition reports with additional photos in addition to the pictures already present in the catalog.