Rare Books, Prints, Autographs and Documents.

18

Tuscany. VILLANI. Croniche.

EUR 800,00
Starting price
EUR 1.200,00 / 1.500,00
Estimate

Description

Tuscany. VILLANI. Croniche.
 
VILLANI, Giovanni. Croniche … nelle quali si tratta dell'origine di Firenze, & di tutti e fatti & guerre state fatte da Fiorentini nella Italia …
Vinetia, Bartolomeo Zanetti, 1537

In folio; 290x200 mm; Legatura in mezza pelle e cartonato con titolo al dorso in oro su tassello in marocchino rosso e tagli in oro; Cc. [10], 219, [1]. Colophon al verso della cara 219: “In Vinetia, per Bartholomeo Zanetti Casterzagense, 1537 del mese d'Agosto”. Grande marca editoriale raffigurante un putto che regge un ramo d’olivo appoggiato a un tronco al frontespizio, ripetuta al verso dell'ultima carta, bianca, capilettera istoriati; carattere Romano e Italico. Numerose annotazioni manoscritte ai margini di molte pagine, che correggono il testo italiano, e aggiungono informazioni. Alone di umidità su qualche carta, fori di tarlo restaurati al margine superiore di alcune carte, restauri al margine inferiore di alcune carte.

Prima e rarissima edizione originale. La più importante delle storie antiche che riguardano Firenze e la Toscana. L'edizione, curata da Giacomo Fascolo il cui nome figura al verso del Frontespizio, contiene i libri I-X, e comincia dalla storia della torre di Babele, fino al 1333. I primi sei libri si basano su racconti leggendari, riproposti secondo un’interpretazione molto vicina a quella della Divina Commedia: i rimanenti, dal 1265 al 1333, danno un quadro preciso delle condizioni politiche ed economiche della Firenze due-trecentesca. Le “Croniche” presentano legami non solo tematici ma anche espressivi con la Commedia, tali da indurre a supporre un rapporto di dipendenza tra le due opere. Sotto l'anno 1321 s'inserisce nella Cronica la più antica biografia dantesca: il capitolo CXXXV del libro IX, a carta 146, è un ritratto della personalità e dell’opera di Dante Alighieri e dà avvio al recupero del grande poeta, morto in esilio, da parte della cultura fiorentina: reca il titolo “Del poeta Dante & come morì” e si conclude con un giudizio articolato ma severo riguardo le qualità umane di Dante, definito “alquanto presuntuoso e schifo e isdegnoso”.
Giovanni Villani (1280-1348) è il maggiore cronista fiorentino del Trecento.
Gamba 1027; Lozzi 1957: “Rarissimo”.
wed 10 April 2024
Auction times
Via dei Soncin, 28 35122 Padua Italy

EXHIBITION: 5-7 April 2024 on appointment only.

To book your appointment, call 0039 049 8755317 or send an email to info@badoemart.it

We remind you that our staff remains at your disposal to carry out detailed condition reports with additional photos in addition to the pictures already present in the catalog.