Rare Books, Prints, Autographs and Documents.

175

Archaelogy. PAOLI. Avanzi delle antichita esistenti a Pozzuoli Cuma e Baia Antiquitatum Puteolis Cumis Baiis existentium [..]

EUR 5.000,00
Starting price
EUR 7.000,00 / 8.000,00
Estimate

Description

Archaelogy. PAOLI. Avanzi delle antichita esistenti a Pozzuoli Cuma e Baia Antiquitatum Puteolis Cumis Baiis existentium [..]
 
PAOLI, Paolo Antonio. Avanzi delle antichita esistenti a Pozzuoli Cuma e Baia Antiquitatum Puteolis Cumis Baiis existentium reliquiae.
S.l. s.d. [Napoli o Firenze, 1768]

Folio Imperiale. 490x365 mm. Legatura coeva mezza bazzana, piatti in cartonato rosso, dorso a nervi con fregi in oro e titolo in oro su tassello verde. Opera interamente incisa: LXVIII [i.e. LXIX] carte di tavola di cui una più volte ripiegata e 2 su doppia pagina, 38 carte di testo interamente inciso su due colonne in italiano e latino. Così composto: Occhietto, Frontespizio, Dedica, 66 tavole numerate IV-LXVIII (con aggiunta della tavola XLII bis), 36 carte incise con la spiegazione delle tavole, 2 carte di Indice, tutte con il verso bianco. Alla fine compare la data “Anno A:C: MDCCLXVIII”. Il nome dell'autore, Paolo Antonio Paoli, si ricava dalla dedica incisa nella carta di Tab. III. Tracce d’uso alla legatura, foxing sui margini, in complesso buona conservazione, esemplare con ampi margini. 

Rara prima edizione del capolavoro calcografico di Paoli. Testo e vedute in bellissime lastre incise in rame. La documentazione sistematica delle rovine classiche greche e romane, molte delle quali qui raffigurate per la prima volta, è considerata la più importante veduta settecentesca di Pozzuoli e dei suoi dintorni. Le incisioni di Giovanni Volpato, Antoine Cardon, Francesco La Marra e Johann Dominik Fiorillo si basano su disegni di artisti locali come Gianbattista Natali, Tommaso Rojola, Ricciarelli e Magri. 
Rimarchevoli le fantasiose incisioni del Volpato, particolarmente il Frontespizio e la Dedica; di grande effetto scenografico la grande Veduta della Costa di Pozzuoli, più volte ripiegata. Il Conte Felice Gazzola commissionò la presente opera e una volta pubblicata venne stampata in pochissime copie e venduta per 15 ducati napoletani. Paolo Antonio Paoli, presidente della Pontificia Accademia Ecclesiastica di Roma, 1775-98, fu uno studioso e storico pioniere delle antiche civiltà della regione Campania, nell'Italia meridionale. 
Questo esemplare è nella Variante B indicata da SBN: alla fine compare la citazione “Jamam qui terminet astris. Virg. l. Ae. 287” e non figura l'indicazione del prezzo. 
Brunet I, 314; Berlin Katalog 1895; Cicognara 2692, con erronea data 1778.
wed 10 April 2024
Auction times
Via dei Soncin, 28 35122 Padua Italy

EXHIBITION: 5-7 April 2024 on appointment only.

To book your appointment, call 0039 049 8755317 or send an email to info@badoemart.it

We remind you that our staff remains at your disposal to carry out detailed condition reports with additional photos in addition to the pictures already present in the catalog.