ZACCHERIA, Scolastico. Dialogo di Zaccheria scolastico, vescovo di Mitilene, intorno alla fabbrica del mondo. Padova, presso Giuseppe Comino, 1735 (In Padova: Giovanni Antonio e Gaetano Volpi: presso Giuseppe Comino, 1735)
4to, 255x180 mm; legatura alla rustica. Pp. VIII, 428. Marca tipografica Volpi-Cominiana al frontespizio: scavatore di anticaglie. Stemma editoriale dei fratelli Volpi al colophon. Capilettera e testatine xil. Buon esemplare ad ampi margini e in barbe.
Rara edizione curata dal Volpi dei dialoghi di Zaccheria, vescovo di Mitilene, studioso di retorica e di lettere classiche in Alessandria d’Egitto, vissuto tra il V e il VI secolo dopo Cristo. A seguire il Volpi aggiunge contributi originali sulla poesia e due ragionamenti filosofici sul “vuoto” e sul “luogo”. In fine è presente un saggio di poesie latine e toscane del conte padovano Alfonso Aldrighetti. "Questa edizione si trova talvolta con altro frontespizio col titolo 'Opere volgari e latine di G. A. Volpi"