RARE BOOKS, PRINTS, DOCUMENTS and DRAWINGS. - I

356

Cook's Travels. COOK - HAWKESWORTH. Relation des voyages entrepris par ordre de Sa Majesté britannique […] pour [..]

1774-1789
EUR 12.000,00
Starting price
EUR 15.000,00 / 18.000,00
Estimate

Description

Cook's Travels. COOK - HAWKESWORTH. Relation des voyages entrepris par ordre de Sa Majesté britannique […] pour [..]
1774-1789

 
COOK, James - HAWKESWORTH, John. Relation des voyages entrepris par ordre de Sa Majesté britannique […] pour faire des découvertes dans l'Hémisphère Méridional [...].
Parigi, Saillant et Nyon e Panckoucke, 1774. 4 Volumi

Insieme con
Voyage dans l'hémisphère austral, et autour du monde, fait sur les vaisseaux du Roi, L'Aventure, & la Révolution [...].
Paris, Hôtel de Thou, 1778. 5 Volumi

Insieme con:
Troisième voyage de Cook, ou Voyage à l'océan Pacifique.
Parisi, Hôtel de Thou, 1785. 4 Volumi

Insieme con
KIPPIS, Andrew. Vie du capitaine Cook, traduite de l'anglois du docteur Kippis, membre de la Société Royale de Londres. Par m. Castera
Paris, Rue des Poitevins, Hötel de Thou, 1789

14 Volumi in 4to grande. 250x192 mm. Legatura coeva in bazzana marmorizzata, cornice a filetto in oro sui piatti, fregi dorati e titolo in oro su tasselli in marocchino rosso ai dorsi, fogli di guardia marmorizzati, tagli marmorizzati. Ogni volume con proprio Frontespizio e Occhietto. In totale 223 Tavole fuori testo incise in rame.

Rarissima prima edizione francese in 4to con la raccolta completa dei viaggi di Cook. Il più importante resoconto di circumnavigazione del XVIII secolo, magnificamente figurato. L’opera contiene in totale 223 Tavole incise in rame che raffigurano carte geografiche, vedute, fauna, flora, scene di genere, costumi, ritratti di personaggi indigeni antichità, armi: con il Ritratto di Cook e la morte di Cook nella grande Antiporta ripiegata, che spesso manca; inoltre, la grande carta carte raffigurante la ‘Southern Hemisphere’, il planisfero raffigurante tutte le scoperte di Cook, 2 tavole linguistiche, una carta raffigurante la "South Sea" e la "Table de comparaison".
Il resoconto ufficiale del primo viaggio di circumnavigazione del Regno Unito del Capitano Cook è contenuto nella raccolta di resoconti delle spedizioni britanniche scritta da John Hawkesworth e tradotta da J.-B. Suard e occupa i primi quattro volumi. 
Il secondo viaggio, anch'esso tradotto da Suard, occupa i successivi quattro volumi, seguito in un quinto volume dal resoconto della spedizione di J. R. Forster. 
L'ultimo viaggio di Cook, tradotto e pubblicato da J.-N. Demeunier, comprende quattro volumi: il terzo monumentale viaggio fu organizzato per cercare il Passaggio a Nord-Ovest e riportare l'isolano Omai a Tahiti. Dopo aver fatto tappa alle Isole Kerguelen, in Tasmania, in Nuova Zelanda e alle Isole Cook, Tonga e della Società, la spedizione navigò verso nord e scoprì l'Isola di Natale e le Isole Hawaii, che Cook chiamò Isole Sandwich. Cook tracciò una mappa della costa occidentale americana dalla California settentrionale attraverso lo Stretto di Bering fino a nord fino a 70 gradi di latitudine. 
Tornò alle Hawaii per l'inverno e fu ucciso in una brutta scaramuccia con i nativi.
La tavola della Morte di Cook, non presente in tutte le copie, è qui presente rilegata come Antiporta del primo volume.
Infine, è aggiunta la prima edizione francese, tradotta da J.-H. Castera, della biografia di Cook di Andrew Kippiis Questa prima biografia di James Cook, l'unica per quarant'anni, fu pubblicata in Inghilterra nel 1788. Copre l'intera vita di Cook, dalla sua nascita nel 1728 fino alla sua morte nel febbraio del 1779.
wed 10 -  thu 11 September 2025
Auction times
Via dei Soncin, 28 35122 Padua

EXHIBITION: 5-8th September 2025 on appointment only.

To book your appointment, call 0039 049 8755317 or send an email to info@badoemart.it

We remind you that our staff remains at your disposal to carry out detailed condition reports with additional photos in addition to the pictures already present in the catalog.