RARE BOOKS, PRINTS, DOCUMENTS and DRAWINGS. - I

488

DARWIN. Lettera autografa firmata, inviata a Theodor Gomperz, riguardo “Expression of the Emotions in Man and Animals”.

1873
EUR 8.000,00
Starting price
EUR 10.000,00 / 12.000,00
Estimate

Description

DARWIN. Lettera autografa firmata, inviata a Theodor Gomperz, riguardo “Expression of the Emotions in Man and Animals”.
1873

 
DARWIN, Charles. Lettera autografa firmata, inviata a Theodor Gomperz, riguardo “Expression of the Emotions in Man and Animals”.
Down House, 1 Settembre 1873

8vo. Bifolio. Lettera su 2 pagine, 2 bianche. Su carta intestata ‘Down, Beckenham, Kent’. Data in testa, firma alla fine. 

«I will carefully preserve it hereafter consider it with the attention which it deserves.»

Importante documento autografo relativo alla riedizione della terza grande opera di Charles Darwin sulla teoria dell'evoluzione. Sollecita e meditata risposta di Darwin all’articolata e complessa lettera di Th. Gomperz, inviata da Vienna il 25 Agosto 1873, che egli legge con molto interesse e dichiara essere una «interesting suggestive letter»; all’epoca Darwin era malato ma, nonostante i dottori gli abbiano ordinato di pensare il meno possibile a qualsiasi argomento, confessa a Gomperz che non può fare a meno di leggere la lettera. 
Il filosofo e filologo austriaco, 1832–1912, profondo conoscitore di John Stuart Mill di cui supervisionò la traduzione in tedesco delle opere complete, presentava interessanti osservazioni su alcuni punti dell’opera “Expression of the Emotions in Man and Animals” pubblicata in prima edizione nel 1872 e tradotta in tedesco nel 1873; suggeriva anche qualche soluzione a problemi rimasti in sospeso, come “puzzle of p. 230” o “the unexplained “little gesture” p. 288–94”.
Nella sua risposta Darwin anticipa che terrà in considerazione le osservazioni e i suggerimenti di Gomperz: «La conserverò con cura e d'ora in poi lo considererò con l'attenzione che merita» Nella successiva edizione di “Expression” (1890) Darwin aggiungerà la spiegazione di Gomperz per il gesto di portare la mano o le dita alla bocca in caso di stupore (p. 304 n. 16); altra citazione a p. 325, n. 43. 
La lettera Th. Gomperz, è pubblicata e commentata con i riferimenti puntuali ai lavori di Darwin nel ‘Darwin Correspondence Project", Università di Cambridge. Scrivono nel Summary: “Comments on Expression. Suggests solutions to some of CD’s unresolved problems. Widens the "Principle of Association", whereby gestures associated with one emotion can also come to accompany a second emotion. Confirms the occurrence of blushing in the dark. Considers CD’s use of the "principle of Conservation of Force"; outlines its larger applications.”
Cfr. “From Theodor Gomperz 25 August 1873”, in Darwin Correspondence Project, online:
https://www.darwinproject.ac.uk/letter/?docId=letters/DCP-LETT-9027.xml
wed 10 -  thu 11 September 2025
Auction times
Via dei Soncin, 28 35122 Padua

EXHIBITION: 5-8th September 2025 on appointment only.

To book your appointment, call 0039 049 8755317 or send an email to info@badoemart.it

We remind you that our staff remains at your disposal to carry out detailed condition reports with additional photos in addition to the pictures already present in the catalog.