Dominican Republic. THOMAS DE SAINT-LAURENT. Lettera indirizzata al fratello al castello di La Bastide-d'Engras, presso [..]
1788
THOMAS DE SAINT-LAURENT, Joseph Jean; de. Lettera indirizzata al fratello al castello di La Bastide-d'Engras, presso Uzès (Gard).
Cap Français, 29 Dicembre 1788
8vo; 200x155 mm. 4 pagine manoscritte in inchiostro bruno. Sul retro intestazione della lettera con luogo e data e ceralacca. Piccola mancanza al margine della terza pagina con leggera perdita di testo. Per il resto buon esemplare.
Joseph Jean de Thomas, terzo conte di Thomas de Saint-Laurent (1787), signore de Saint-Laurent La Vernède e di La Bastide-d'Engras (1787), fu un tenente della marina francese che partecipò alla Campagna d'America come parte dello squadrone del Comte d'Estaing.
All’epoca di questa lettera era aiutante maggiore del 6° Squadrone a bordo della Fregata del Re La Vestales, nel porto di Cap Français, Santo Domingo.
Egli descrive come dal suo arrivo a Santo Domingo egli soffra crudelmente “per un carbonchio che gli è arrivato alla mano destra”. Ha appena fatto visita a M. de Ponseyrol, comandante dell'artiglieria e apprende che la sua barca stava per partire per Port-de-Paix “étant actuellement destiné à la station de cette rade”.