Handwritten Page. VILLARET-JOYEUSE. Certificato di ferite firmato dello Stato Maggiore della nave della Repubblica Le Mon [..]
1794
VILLARET-JOYEUSE, Louis-Thomas. Certificato di ferite firmato dello Stato Maggiore della nave della Repubblica Le Montagnard.
Maggio 1794
Folio di 310x205 mm. Carta vergellata e con filigrana. Una pagina manoscritta con varie firme in inchiostro nero e bruno. Bell’esemplare.
Sottoscrizione dell'ufficiale medico capo del Vascello le Montagnard che certifica che al cittadino Martial Fontanud gli è stata amputata la gamba ferita in battaglia.
La sottoscrizione è firmata da Villaret, conte e ammiraglio francese, capitano generale della Martinica e di Santa Lucia nel 1802, il 10 Prairial del secondo anno della Repubblica (1794).
Sul Certificato sono apposte le firme anche dello Stato Maggiore della nave della Repubblica Le Montagnard, fatto a bordo il 28 Prairial anno 2 (17 maggio 1794) mentre la nave era nella rada del Forte Bertheaume, nel dipartimento di Finistere.
“Certifions que le Citoyen Martial Fontanud, embarqué sur le dit vaisseau, s'est comporté en bon Républicain et a donné des preuves de son courage et de civisme, notamment au combat du 10 Prairial An 2, où il a eu la jambe gauche emportée par un boulet de canon. Souscription de l'Officier de santé en chef du Vaisseaux le Montagnard, qui certifie lui avoir coupé la jambe qui avait été brisé dans le combat”.