Lotto di 4 Pamphlets. Militaria.
Lotto di 4 Pamphlets. Militaria
1. CARNOT, Lazare. Reclamation Adressée a l'Assemblée Nationale, contre le Régime oppressif, sous lequel est gouverné le Corps Royal du Génie, en ce qu'il s'oppose aux progrès de l'Art, et au bien qu'il seroit possible de faire.
Paris, de l’Imprimerie de la veuve Delaguette, 1789
4to; 242x195 mm. Pp. 13, 1 bianca. Piccolo foro di tarlo che attraversa il pamphlet ma che non intacca il testo. Buon esemplare.
Raro opuscolo che contiene l’accorato appello del Capitano del Corpo Reale del Genio Militare Lazare Nicolas Marguerite Carnot (1753 –1823) sull’oppressione del regime verso il suo corpo militare. L’ufficiale militare asserisce inoltre che l’Impero ha bisogno di uno stato militare in grado di essere superiore in ogni modo a quello delle varie nazioni che potrebbero raggrupparsi per invaderlo e che le forze militari “di resistenza” francesi debbano essere superiori alle potenze straniere, gelose della nostra prosperità e libertà.
2. Arsenali Militari. Jugement du Conseil de Guerre tenu par Ordre du Roi, a L'hôtel Royal Des Invalides. Du 12 Octobre 1773.
Paris, de l’Imprimerie Royale, 1773
Folio, 322x210 mm. Pp. 16. Testatina xil. Buon esemplare.
Raro opuscolo con il rendiconto del Consiglio di Guerra riunitosi all'Hôtel Royal des Invalides, per ordine di Luigi XV, l'8 giugno 1773. Il Consiglio di guerra fu presieduto da Louis-Antoine De Gontaut Duca di Biron, Pari e Maresciallo di Francia. All’interno del dibattito trova spazio anche una truffa ai danni del Re e degli arsenali militari francesi che portò de Bellegarde, Tenente Colonnello del Corpo Reale di Artiglieria e Ispettore della Manifattura d'Armi di Saint-Étienne all’arresto per frode ed illecito.
3. Discours Academique sur la necessite et l'utilite de l'experience dans l'art de la Guerre, Prononce le 12. Janvier 1743.
Paris, Marville, 1743
4to; 260x205 mm. Pp. 8. Legatura in cartonato marmorizzato decorato. Testatina e iniziale xil. Buon esemplare.
Discorso accademico tenuto il 12 gennaio 1743 dal Cavaliere di Lussan, Ingegnere, Direttore della Scuola Militare all'apertura delle sue conferenze pubbliche sulla tattica.
Lussan sostiene come anche la scienza militare sia un’arte con i suoi principi, le sue regole e la sua disciplina e che è “l'esperienza che forma gli uomini di ogni tipo. Non basta che sfoghino genio e talento lavorando, è necessario che l'istruzione li sviluppi, che lo studio li arricchisca e li impegni, e infine che l'applicazione pratica di regole e principi faccia di uno studente un maestro.”
4. Olanda. Reflexion impartiale avec les Remarques.
A Londres, 1742
4to; 270x210 mm. Pp. 11, 1 bianca. Buon esemplare.
Raro opuscolo riguardante riflessioni sull’aumento dell’organico e degli effettivi militari.
Interessante il passaggio in cui si progetta di aumentare le truppe non in virtù di una necessità immediata di una difesa comune o di un pericolo, ma una sorta di implementazione programmatica e precauzionale in vista di azioni da parte di possibili nemici della Repubblica Olandese, la Prussia su tutte.
Cfr. Dutch Pamphlets Online, in: https://primarysources.brillonline.com/browse/dutch-pamphlets-online?tocStart=21000.