Marine. CARRA SAINT CYR. Armée d'Observation du Midy. Lettera firmata.
1801
CARRA SAINT CYR, Claude. Armée d'Observation du Midy. Lettera firmata.
Bari, 5 Maggio 1801
Folio di 312x220 mm. Tre pagine manoscritte, 1 bianca. Carta intestata a stampa e fitto corsivo in inchiostro bruno. Post Scriptum aggiunto in inchiostro nero. Tracce d’umidità.
Lettera firmata da Carra St. Cyr (1760 – 1834), generale di brigata e comandante dall’Ofanto al Porto di Villanova, ma anche Barone dell'Impero nel 1808, che si distinse a Essling (1809).
La lettera è indirizzata al Tenente Generale Soult, Maresciallo dell’Impero, di stanza a Bari e datata 15 Floréal anno 9, ovvero il 5 maggio 1801.
"Ho attraversato le città di Mola, Polignano e Monopoli, ho fatto una ricognizione della costa fino al Porto di Villa Nova dove ho posto un distaccamento. La parte più debole del mio comando è quella che va da BARI a Villa Nova, sia per l'estensione del territorio, sia perché ci sono notevoli spazi privi di postazioni militari; infine, scendendo da questa parte, la costa dà più terreno agli Edifici. Ci sono molte torri e torrette in stile locale, stabilite di distanza in distanza lungo tutta la costa. Alcune non hanno cannoni, altre ne hanno alcuni senza munizioni... La questione ora è se dobbiamo temere un'incursione e, in tal caso, è indispensabile allestire alcune batterie e rifornire queste torrette per impedire alle navi di avvicinarsi... per proteggerci da un corsaro che vorrebbe devastare la costa... Ho trovato sei navi a Mola, due a Polignano e quattro a Monopoli; l'embargo è stato posto su tutto, senza eccezioni, e solo i pescatori possono uscire a pescare...”