RARE BOOKS, PRINTS, DOCUMENTS and DRAWINGS. - I

342

Santo Domingo. DÉCRES. Lettera firmata al Generale in Capo Leclerc, Capitano Generale a Santo Domingo.

1802
EUR 500,00
Starting price
EUR 700,00 / 800,00
Estimate

Description

Santo Domingo. DÉCRES. Lettera firmata al Generale in Capo Leclerc, Capitano Generale a Santo Domingo.
1802

 
DÉCRES, Denis. Lettera firmata al Generale in Capo Leclerc, Capitano Generale a Santo Domingo.
Parigi, 16 dicembre 1802

2 pagine in-folio di 320x205 mm. Carta marrone vergellata, con filigrana. Intestazione a stampa, vignetta Liberté des Mers, inchiostro bruno. Buon esemplare.

Denis Décres, ministro della Marina e delle Colonie tra il 1801 ed il 1814, scrive al Generale Leclerc circa le condizioni di un mulatto imbarcato sulla nave da guerra Zélé di stanza nei Caraibi.
"È stato trovato, Cittadino Generale, tra gli individui imbarcati per vostro ordine su Le Zélé, un mulatto di nome Étienne Michel. Dalla denuncia inviatami da questo individuo, che afferma di essere un proprietario terriero a Doudou, sembrerebbe che, cercando le ragioni del suo arresto per ordine del generale nero Christophe, egli non possa che attribuire la sua disgrazia a una particolare vendetta da parte di questo stesso generale Christophe, di cui non aveva potuto sopportare le numerose vessazioni, e persino i furti, senza presentare le sue lamentele al comandante militare Noël. Che in precedenza e durante l'anarchia che regnava a St Raphael, aveva avuto la soddisfazione di salvare la vita di Cen Bideau, attualmente impiegato presso il Generale Deveaux, e di dodici suoi fratelli, e che in questa occasione aveva subito due arresti... Poiché lo Stato Nominativo delle persone di colore deportate sulla Zélé non indicava alcuna accusa sul conto di Étienne Michel, l'atto di coraggio e di umanità di questo uomo di colore mi è sembrato un motivo sufficiente per non prolungare ulteriormente la sua detenzione... Inoltre, le condizioni generali che ho adottato riguardo all'imbarco di uomini di colore per le Colonie impediranno la possibilità di un suo ritorno se, in base ai fatti che vi ho appena riferito e al rapporto che otterrete su di lui, giudicherete che potrebbe essere pericoloso per la pace pubblica...".
wed 10 -  thu 11 September 2025
Auction times
Via dei Soncin, 28 35122 Padua

EXHIBITION: 5-8th September 2025 on appointment only.

To book your appointment, call 0039 049 8755317 or send an email to info@badoemart.it

We remind you that our staff remains at your disposal to carry out detailed condition reports with additional photos in addition to the pictures already present in the catalog.