MOUTIE - NICOLLE. Cartulaire de l’Abbaye de Notre-Dame de la Roche, de l’ordre de Saint-Augustin + Album.
1862
MOUTIE, Auguste. Cartulaire de l’Abbaye de Notre-Dame de la Roche, de l’ordre de Saint-Augustin, au Diocèse de Paris, d’après le manuscrit original de la Bibliothèque impériale par Auguste Moutié.
Parigi, Henri Plon, 1862
4to grande; 280 x 220 mm. Brossura editoriale originale. Pp. XXXII, 426.
Unito con: NICOLLE, Joseph. Cartulaire de l’Abbaye de Notre-Dame de la Roche de l’ordre de Saint-Augustin, au Diocèse de Paris, d’après le manuscrit original de la Bibliothèque impériale par Auguste Moutié.
Parigi, Henri Plon, 1862
Folio; 440 x 315 mm. contenente 40 tavole disegnate da J. Nicolle.
Edizione originale arricchita da un volume di 40 tavole dell'architetto Joseph Nicolle, raffiguranti vedute, piante, elementi architettonici dell'Abbazia di Notre Dame de la Roche.
Interessante cartulario dell'Abbazia di Notre-Dame de la Roche, sotto la giurisdizione della Diocesi di Parigi, basato sui manoscritti originali della Biblioteca Imperiale.
Il primo documento conservato nel cartulario è la solenne conferma del lascito da parte del vescovo di Parigi, Maurizio di Sully, intorno al 1196 di un terreno per la costruzione di una nuova casa religiosa. La prima menzione dell'Abbazia di Notre-Dame de la Roche si trova in un documento del 1233 e, nel 1237, una bolla di papa Gregorio IX, l'unico documento della cancelleria pontificia conservato nel cartulario, la poneva sotto la sua protezione.
Il cartulario fornisce la maggior parte dei documenti relativi alle acquisizioni (donazioni, acquisti, conferme, ecc.), scambi o accordi con altre comunità ecclesiastiche e risoluzioni di conflitti, mentre la seconda parte dell'opera è dedicata alla storia dell'abbazia e alla descrizione architettonica dei suoi edifici basata su appunti e disegni realizzati da Nicolle su richiesta del Duca di Luynes.
La fine del monastero, che già nel XV e XVI secolo si avviò verso un lento declino, coincise col periodo rivoluzionario per poi divenire proprietà nazionale francese agli inizi del XIX secolo.
Il cartulario contiene una serie di documenti, cronache e registri organizzati in maniera rigorosa al fine della loro sicura conservazione.
Auguste Moutié fu segretario della Società Archeologica di Rambouillet.