Egypt - Malthese Author. PREZIOSI. Egypte. Souvenirs du Caire executes d’apres nature en chromolitographie par Preziosi.
1862
PREZIOSI, Amedeo. Egypte. Souvenirs du Caire executes d’apres nature en chromolitographie par Preziosi.
Paris, Lemercier, [1862]
Folio grande. 560× 420 mm. Legatura originale in mezza pelle rossa e cartonato zigrinato, titoli in oro sul piatto anteriore e al dorso, angoli, fogli di guardia in carta policroma marmorizzata a pettine. Frontespizio, un foglio con Indice, 20 Tavole incise in cromolitografia, ognuna con firma e numero. Le tavole misurano 420x287 ca. e sono applicate sui fogli di carta forte. Lievi fioriture sui margini delle carte di supporto. Tavole in ottimo stato di conservazione.
Rara prima edizione. Opera magnificamente figurata. Sono presentate, in suggestive litografie a colori, vivaci scene che celebrano i bazar del Cairo e i loro abitanti, cammellieri, danzatrici del ventre, ecc. Preziosi, 1816-1882, originario di Malta, formatosi all'École des Beaux-Arts di Parigi, si stabilì a Istanbul negli anni '40 dell'Ottocento. Lì realizzò numerosi disegni e stampe raffiguranti la vita nella capitale dell'Impero Ottomano, che vendeva a viaggiatori e turisti. Durante il suo viaggio al Cairo nel 1862, catturò scene di strada e ritratti della città e lungo il Nilo in opere vibranti ed efficaci. La sua produzione è una delle opere più iconiche dell'Orientalismo. Atabey, The Ottoman World p.535: “Preziosi was well-known. His studio is mentioned in Murray's guidebooks for 1854 and 1871. By that time he had become an institution in the city. He produced views of the city, and genre and costume drawings.”
Blackmer 1352; Ibrahim-Hilmy II, 135; Colas 2424. No in Atabey e Gay.