325

Mineral Waters. MARONE. Memoria contenente un breve ragguaglio dell'isola d'Ischia e delle acque minerali arene [..]

1847
EUR 300,00
Starting price
EUR 400,00 / 500,00
Estimate

Description

Mineral Waters. MARONE. Memoria contenente un breve ragguaglio dell'isola d'Ischia e delle acque minerali arene [..]
1847

 
MARONE, Venanzio. Memoria contenente un breve ragguaglio dell'isola d'Ischia e delle acque minerali arene termali e stufe vaporose. 
Napoli, Gennaro Agrelli, 1847

In 8vo, 225 x 134 mm.; Preziosa legatura d’Amatore in mezza pelle e cartonato marmorizzato con angoli, titolo in oro al dorso, internamente brossura editoriale. Pp. 84. Fregio xilografico al frontespizio. Buon esemplare in barbe recante la dedica manoscritta dell'autore al piatto anteriore. 

Prima edizione. Marone offrì ai suoi lettori delle informazioni storiche sull'isola d'Ischia, unitamente ad una descrizione della situazione sociale della popolazione e dell'organizzazione amministrativa, per poi approdare all'argomento principale del suo scritto, ovvero le acque minerali dell'isola. Quelle enumerate da Marone, ventisei tra sorgenti e stufe, sono sia le acque "che si impiegano per uso medicinale" e quelle "che meritano la pubblica conoscenza". Di ciascuna sorgente l'autore illustra il luogo in cui è ubicata, le proprietà fisiche e chimiche, comprese le analisi degli esperti, le proprietà medicinali e l'uso che di esse è consigliato per il benessere dei beneficiari.
Esemplare appartenuto a Stefano Trinchera, professore dell’Università di Napoli e medico di corte di re Ferdinando II. 

Unito con: ALGRANATI, Gina. Ischia con 100 Illustrazioni.
Bergamo, Istituto italiano d'arti grafiche, 1930

4to. 260x185 mm. Legatura editoriale in cartonato, titoli in oro sul piatto anteriore. Pagine 116, 100 illustrazioni, stampato su carta patinata. Tracce d’uso alla legatura con perdite al dorso, internamente ottimo stato di conservazione. 

Cfr. Raffaele Castagna, Ischia, l’isola in tremila voci, 2005

Bella edizione riccamente figurata. Storia artistica, architettonica e paesaggista di Ischia. Opera appartenente alla Collezione di monografie illustrate, Serie Italia Artistica diretta da Corrado Ricci. In fine una bibliografia sulla storia dell’arte di Ischia. 
tue 9 June 2026
Auction times
Via dei Soncin, 28 35122 PADUA

EXHIBITION: 3-5th June 2026 on appointment only.

To book your appointment, call 0039 049 8755317 or send an email to info@badoemart.it

We remind you that our staff remains at your disposal to carry out detailed condition reports with additional photos in addition to the pictures already present in the catalog.