Rare Books, Prints, Autographs and Documents.

147

NOLLI. Nuova pianta di Roma data in luce da Giambattista Nolli l'anno 1748.

EUR 7.000,00
Starting price
EUR 10.000,00 / 12.000,00
Estimate

Description

NOLLI. Nuova pianta di Roma data in luce da Giambattista Nolli l'anno 1748.
 
NOLLI, Giovanni Battista. Nuova pianta di Roma data in luce da Giambattista Nolli l'anno 1748.
Roma, 1748

Acquaforte e bulino. 32 fogli uniti insieme per un totale di 1800 x 2810 mm, intelati. Piccoli margini. La composizione comprende la mappa della città e due indici, Indice dei numeri e Indice Alfabetico della Pianta. Nella parte inferiore compaiono scene figurate e allegoriche: al centro, la dedica al Papa Benedetto XIV e il titolo “La Nuova Topografia di Roma”. Qualche lieve brunitura e sporadico foxing.

Spettacolare carta di Roma, capolavoro epocale della cartografia. La mappa de Nolli è una pianta icnografica della città, in contrapposizione alla prospettiva a volo d'uccello, stile di rappresentazione cartografica dominante fino ad allora. La mappa raffigura la città con dettagli sorprendenti: il Nolli ottenne questo risultato utilizzando tecniche di rilevamento scientifico, accurati disegni di base e incisioni minuziosamente preparate, una scala architettonica precisa. La mappa di Nolli è la prima mappa accurata di Roma dall'antichità e cattura la città al culmine delle sue conquiste culturali e artistiche. La mappa è composta da dodici lastre di rame squisitamente incise che misurano, combinate, 176 cm per 208 cm. La mappa include quasi otto miglia quadrate della città densamente costruita e del terreno circostante ed identifica, tra l’altro, quasi duemila siti di importanza culturale. La mappa del Nolli è una straordinaria conquista tecnica che rappresenta una pietra miliare nell'arte e nella scienza della cartografia. Rilievi moderni e sofisticate immagini satellitari hanno confermato l'accuratezza della mappa del Nolli entro il più piccolo margine di errore. La mappa non solo registra le strade, le piazze e gli spazi urbani pubblici di Roma, ma delinea anche centinaia di interni di edifici con planimetrie dettagliate. La mappa è stata utilizzata nella pianificazione governativa della città di Roma fino agli anni '70; è stato utilizzato come mappa di base per tutta la mappatura e la pianificazione romana fino a quella data.
Luigi Ficacci 22, John Wilton-Ely 1007 (1095-5), Millard Architectural Collection, Italian and Spanish Books, p. 234-239.
wed 10 April 2024
Auction times
Via dei Soncin, 28 35122 Padua Italy

EXHIBITION: 5-7 April 2024 on appointment only.

To book your appointment, call 0039 049 8755317 or send an email to info@badoemart.it

We remind you that our staff remains at your disposal to carry out detailed condition reports with additional photos in addition to the pictures already present in the catalog.