Anatomy. ESTIENNE. La dissection des parties du corps humain.
1546
ESTIENNE, Charles. La dissection des parties du corps humain... avec figures et declarations des incisions, composees par Estienne de la Riuiere Chirugien.
Paris, Simon de Colines, 1546
Folio, 361 x 232 mm. Legatura in piena pergamena antica, losanga decorata con nastri intrecciati e volute a motivi floreali al centro dei piatti. Pagine 16 non numerate, 405, (1). Grande marca tipografica al Frontespizio, Iniziali ornate su fondo nero criblé, carattere tondo e italico. 64 illustrazioni a piena pagina e 100 vignette nel testo, tutto impresso in xilografia. Iscrizione di mano coeva al Frontespizio. Tracce d’uso e fioriture sui margini, in complesso buon esemplare con ampi margini.
Prima edizione in francese. Una delle più importanti opere di anatomia del XVI secolo e il più raffinato libro di medicina a stampa del Rinascimento francese, tratto dall'edizione latina originale di Coline del 1545.
L'edizione francese è più rara dell'edizione latina dell'anno precedente. Le illustrazioni sono identiche a quella edizione, con l'aggiunta di due nuove incisioni di Jollat alle carte A6r e A7r e recano come firma la Croce di Lorena, che compare anche in altri legni.
Le illustrazioni includono un gruppo di 38 incisioni nei libri II e III, in cui le raffigurazioni anatomiche degli organi interni sono stampate da pezzi separati inseriti nei blocchi più grandi raffiguranti figure maschili o femminili. La natura sensuale delle pose delle figure femminili nel Libro III ha portato a ipotizzare che i blocchi possano essere stati copiati da una serie di incisioni erotiche di Gian Giacomo Caraglio, basate su disegni di Perino del Vaga, mentre le figure maschili nel Libro II, che mostrano cadaveri adagiati contro alberi e muri, potrebbero essere basate su una serie di disegni inediti di Giovanni Battista Rosso. Si ritiene che gli inserti siano opera di Etienne de la Riviere.
Charles Estienne, terzo figlio dello stampatore Henri I Estienne, studiò botanica, orticoltura e filologia classica prima di concentrarsi esclusivamente sulla medicina. Dal 1544 al 1547 ricoprì l'incarico di docente di anatomia presso la Facoltà di Medicina di Parigi; nello stesso periodo, il suo patrigno Simon de Colines si occupò della stampa sia dell'edizione latina che di quella francese di quest'opera di anatomia, la sua principale opera scientifica. Estienne fu in seguito costretto ad abbandonare la professione medica per gestire la tipografia di famiglia, ma continuò a curare e compilare testi scientifici in ambiti diversi come la dieta, la zoologia, la filologia e l'economia rurale.
Adams S-1726; Choulant-Frank, pp. 152-155; Garrison-Morton 378; Heirs of Hippocrates 256; Mortimer French 213; NLM/Durling 1391; Osler 2541; Renouard Colines, pp. 412-414; Schreiber Estiennes 125; Waller 2819; Wellcome 6076.