Anatomy. GAMELIN. Tre tavole dal “Nouveau Recueil d'Ostéologie et de Myologie”.
                        
                    1779
                        
                     
GAMELIN, Jacques. Tre tavole dal “Nouveau Recueil d'Ostéologie et de Myologie”.
Toulouse, Imprimerie de J. F. Desclassan, MDCCLXXIX [1779]
Tre incisioni in rame; incisi di due fogli di 532x385 mm. ca. e inciso di un foglio di 265x140 mm. Fogli grandi con margini come in origine. La tavola più piccola inserita nel testo e ritagliata ma comunque con ampi margini. Strappo riparato al margine bianco inferiore della tavola dell’antiporta; buon esemplare.
Eleganti tavole che raffigurano il frontespizio, l’antiporta e una tavola anatomica proveniente da “Nouveau Recueil d'Ostéologie et de Myologie, dessiné d'après nature par Jacques Gamelin de Carcassonne, Professeur de Peinture, de l'Académie de Saint Luc de Rome, pour l'utilité des sciences et des arts...”, una suggestiva opera illustrata che vide una sola edizione, nota per il talento e l’immaginazione dell’autore.
Per realizzare la sua opera dedicata all'osteologia e alla miologia, Gamelin aveva allestito un laboratorio di dissezione a Tolosa, dove disegnava e incideva lui stesso le sue composizioni anatomiche fantastiche con l'aiuto di due dei suoi migliori allievi Martin e Lavallée.