RARE BOOKS, ATLASES, DOCUMENTS and PRINTS

115

VITRUVIUS. Architettura con il suo commento et figure Vetruuio in volgar lingua raportato per m. Gianbatista Caporali di [..]

1536
EUR 3.000,00
Starting price
EUR 4.000,00 / 5.000,00
Estimate

Description

VITRUVIUS. Architettura con il suo commento et figure Vetruuio in volgar lingua raportato per m. Gianbatista Caporali di [..]
1536

 
VITRUVIUS POLLIO, Marcus. Architettura con il suo commento et figure Vetruuio in volgar lingua raportato per m. Gianbatista Caporali di Perugia.
Perugia, Giano Bigazzini, 1536

4to. 300x225 mm. Legatura posteriore in pergamena, risguardi rinnovati. Carte (3, incluso Frontespizio), 131. 71 righe più titolo. Testo in caratteri romani inquadrato entro un commento in caratteri più piccoli e con caratteri greci. Iniziali istoriate, una grande Q con una veduta prospettica di edifici. Frontespizio architettonico xilografico con ritratto e stemma del traduttore sui bordi, foglio di dedica con ritratto xilografico a figura intera di Giano Bigazzini, 81 illustrazioni xilografiche, alcune a piena pagina. Tracce d’uso sulla legatura, leggermente ingiallito e macchiato, in alcuni punti più pesante (che interessa anche il frontespizio xilografico e 1 xilografia a tutta pagina), alcune macchie d'acqua soprattutto all'inizio.

Prima edizione figurata della traduzione in italiano del Caporali dei primi cinque libri di Vitruvio. Quest’opera fu stampata a Perugia dal protettore del Caporali, il Conte Bigazzini, che creò appositamente per questa edizione l’impresa tipografica. Giovanni Battista Caporali fu un attivo architetto di Perugia che costruì diversi edifici molti dei quali ancora sopravvivono, e fu un apprezzato pittore della cerchia di Signorelli. In quest’opera si dimostra competente traduttore e valido commentatore. La sua traduzione e le xilografie si basano su quelle dell'edizione italiana del 1521.
Il libro è molto attraente per la veste tipografica e per le moltissime illustrazioni che presentano anche soggetti originali. Il frontespizio architettonico riccamente figurato comprende anche un ritratto e lo stemma del traduttore. 
L'editore di questa edizione, il conte Giano Bigazzini, è raffigurato in abiti militari, nella carta non numerata dopo il Frontespizio; ha lavorato come condottiero per la Repubblica di Venezia prima di ritirarsi a Perugia e dedicarsi alla letteratura e all'arte. La sua tipografia privata ha prodotto solo due opere: questa edizione dei primi cinque libri di Vitruvio preparata dall'artista perugino Giovanni Battista Caporali e un volume di poesie di Lodovico Dolce. 
Il tipografo potrebbe essere stato Luca Bini, che in quel periodo si trovava a Perugia.

Fowler 400; Cicognara 705; Berlin Kat. 1805; Mortimer 546; BM STC It., p. 735; Sander III, 7700; No in Adams.
wed 18 February 2026
Auction times
Via dei Soncin, 28 35122 Padua

EXHIBITION: 13-16th February 2026 on appointment only.

To book your appointment, call 0039 049 8755317 or send an email to info@badoemart.it

We remind you that our staff remains at your disposal to carry out detailed condition reports with additional photos in addition to the pictures already present in the catalog.