TRINCI. L'agricoltore sperimentato.
1763
TRINCI, Cosimo. L'agricoltore sperimentato.
In Venezia, presso Girolamo Dorigoni, 1763
Ricercata edizione dell’agronomo Cosimo Trinci, opera considerata da subito un punto di riferimento per gli agricoltori del tempo e per i trattatisti che si occuparono della materia. L’opera è un ricco compendio che tratta di coltivazione di ulivi, viti, gelsi, alberi da frutto e allevamento di bachi da seta e api.
Contiene, con numerazione continua: “Memorie intorno la ruca de' meli” di Zaccaria Betti; “Trattato sopra la coltivazione della vite” di Nicolas Bidet e il “Manuale de' giardinieri” di Agostino Mandirola.
Lastri; 130 (Prima ediz.: Lucca, 1726: "È stato ristampato molte volte e lo meriterebbe ancor di più"); Pazzini, Bibl. Bacchica; 623-24; Re; IV; 156: " si occupò più di ogni altra cosa delle viti, del vino, degli ulivi, de' gelsi e della frutta"; Paleari-Henssler; 482 (solo 6 tavv.)."
8vo; 185x125 mm. Legatura alla rustica. Pp. XXIII, [1], 526, [2]. 8 tavole, di cui 4 ripiegate. Segn.: a¹² A-2K8, bianca la carta 2K8. Ex Libris Van de Borre incollato al contropiatto. Piccolo strappo a p. 247 con minima perdita di testo all’angolo inferiore. Leggero foxing.